Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Sparatrap

Glocal news - Delibere Orwelliane

7 Agosto 2013, 11:32am

Pubblicato da Massimo Riera

C'è un paesino piccolo piccolo, in cui i cittadini piccoli piccoli vorrebbero fare un piccolissimo passo verso una democrazia partecipata, civile onesta. Ma in questo paesino piccolo piccolo, le grandi menti, i grandi amministratori e statisti hanno deciso che nel loro ultra-mega-grande regolamento comunale che impone dei limiti non tanto piccoli alla partecipazione popolare, possono costituire un grosso, grossissimo, pericolo alla loro attività amministrativa così oberata di inutili facezie, da rischiare di mandare in tilt tutto il sistema, se un pò di cittadini osano fare delle proposte piccolissime ma forse sensate.
Così La grande macchina amministrativa abituata a lentezze millenarie mette il doppio turbo per sfornare un regolamento nuovo nuovo di zecca, scintillante, che maestosamente rende molto molto più difficile ai cittadini piccoli piccoli di poter dire la loro.

Cos'è questa paura?

Tracotanza?

Insensibilità?

Difficile dirlo, ma i cittadini sono piccoli piccoli ma anche tanti e pure testardi, dalla testa dura dura e la loro battaglia per avere l'uso dei propri diritti di cittadini piccoli piccoli non si fermerà mai, neanche di fronte ad ordinanze orwelliane.

Questo paese piccolo piccolo con l'aspirazione della grande città, le casse comunali da villaggio del Botswana ed un'amministrazione altrettanto degna, capeggiata (si fa per dire) da un riconosciuto degustatore di pomi, si trova nelle terre che ha dato i natali a grandi uomini del passato quali il filosofo Gorgia ed il creatore del sonetto Notaro Jacopo. Il suo nome era Leontinoi ma per gli amici solo Lentini.

Il finale di questa storiella?

Ancora tutto da scrivere.

(Continua...)

Glocal news - Delibere Orwelliane

Commenta il post